La struttura
La struttura
L'agriturismo “La Virginia” nasce dall'attenta ristrutturazione di un vecchio cascinale di campagna, immerso nel verde dei prati e castani, completamente riattato a vecchia magione usando elementi compatibili con il territorio circostante; la pietra a vista, il legno, il cotto, e curando nei minimi particolari l'arredamento con mobili antichi delle vallate alpine occitane.
Le nostre camere sono tutte personalizzate; le due “suite romantiche” con i letti a baldacchino e tendaggi color rosso acceso, la “Camera di Leonardo” che si affaccia sul Montebracco o montagna di Leonardo, dove Leonardo Da Vinci si procurava l'amata pietra per i suoi capolavori, e poi la “Camera dei Briganti”, dove ai tempi del “ camin dl sal ” osavano fermarsi viandanti, pellegrini e briganti. Oppure la camera di “Ruchin e Biasina” maschere di Revello, la leggenda racconta che si incontravano all'ombra del Mombracco, giusto a due passi dall'agriturismo.
Luogo importante è la crota (cantina) dove riposano alla giusta temperatura vini e grappe per regalare al viandante qualche attimo di gioia in più. Il pane è da forno a legna, il latte appena munto da vacche che pascolano negli alpeggi del Monviso, la pasta fatta in casa, da assaggiare gli gnocchi al Tumin dl Mel, le tagliatelle alla salsiccia, il risotto al Pelaverga, il vitel tuné alla vecchia maniera, peperoni in salsa di bagna caoda, acciughe al verde, il lardo alle erbette di montagne con castagne lesse, polpette di magro e melanzane e rolata cotta al forno a legna dopo il pane.
La struttura offre ai propri ospiti la possibilità di degustazioni guidate di salumi, formaggi e vini.
I SERVIZI
- 6 camere doppie e 1 tripla con servizi privati
- tv, telefono, fax, Internet, aria condizionata
- prima colazione a buffet
- parcheggio privato gratuito
- degustazione e vendita prodotti tipici e della propria azienda
- ampia cantina con 300 etichette e con possibilità di degustazioni guidate
- sala biblioteca enogastronomica, saletta relax
- organizzazione escursioni ed eventi
Le tariffe
- Camera doppia matrimoniale da 70 a 90 euro con prima colazione
- Camera doppia uso singolo da 50 a 60 euro con prima colazione
- Camera tripla con letto matrimoniale e letto singolo da 90 a 105 euro con prima colazione
- Mezza pensione da 60 a 70 euro a persona
- Cena/pranzo con menù del giorno a partire da 25,00 euro vino a parte
Aperto tutte le sere e la domenica a pranzo. E' gradita la prenotazione
LA STORIA
Solitario e maestoso il Re di Pietra il “Monviso”(3841mt), ha rubato infiniti sguardi e affascinato viaggiatori di ogni tempo. Ci troviamo nelle Terre del Marchesato, ultima appendice Occitana, esattamente nella Valle del Po, dove nasce l’omonimo fiume, terra disseminata di monasteri e abbazie, da Staffarda a Revello e Rifreddo.
NEWS
-
Castello della Manta – Manta (CN)
-
Nasce una nuova collaborazione con la rivista "CAMMINARE" tutto il mondo a piedi...
-
Tutto l’Anno
GUSTARE IL CASTELMAGNO NELLA VALLE SENZA TEMPO - Valle Grana
-
Tutto l’Anno
MERCATO DI CAMPAGNA AMICA - Cuneo