Itinerari
Il territorio e gli itinerari
Parecchi nei dintorni i tesori naturalistici e architettonici da scoprire, come l’Abbazia Cistercense di Staffarda, la Cappella Marchionale di Revello, il Monviso con il Pian del Re, dove nasce il fiume Po, il sito archeologico di Balma Boves, borgata costruita sotto una roccia e Ostana, città interamente in pietra.
A pochi minuti d’auto, da non perdere una visita a Saluzzo, antica capitale dell’omonimo Marchesato, una delle più affascinanti città del Piemonte (l’antico Castello dei Marchesi di Saluzzo), la chiesa di San Giovanni, Casa Cavassa, abitazione signorile del sec. XV e il museo di Silvio Pellico. Sulla via del ritorno, il Castello della Manta (FAI) con l’affresco della Fontana della Giovinezza, e il Castello di Racconigi, residenza estiva della famiglia reale dei Savoia fino al 1946, tappa imperdibile del “Circuito delle Dimore Sabaude”.
LA STORIA
Solitario e maestoso il Re di Pietra il “Monviso”(3841mt), ha rubato infiniti sguardi e affascinato viaggiatori di ogni tempo. Ci troviamo nelle Terre del Marchesato, ultima appendice Occitana, esattamente nella Valle del Po, dove nasce l’omonimo fiume, terra disseminata di monasteri e abbazie, da Staffarda a Revello e Rifreddo.
NEWS
-
Castello della Manta – Manta (CN)
-
Nasce una nuova collaborazione con la rivista "CAMMINARE" tutto il mondo a piedi...
-
Tutto l’Anno
GUSTARE IL CASTELMAGNO NELLA VALLE SENZA TEMPO - Valle Grana
-
Tutto l’Anno
MERCATO DI CAMPAGNA AMICA - Cuneo